Trieste: per gli impavidi Mastri d’Arme… il valore si dimostra sul campo.
Taverna ai Mastri d'Arme _ Stazioni di Birra _ archivio 2016
Trieste, Trieste, birre artigianali a Trieste… e pensi subito agli impavidi “Mastri d’Arme” di Via di Tor Bandena, alle spalle di Piazza della Borsa.
Ieri il pub crawling nell’incantevole Lubiana (o Ljubljana). Ci riproveremo oggi a Trièst (dialetto), Trst (sloveno), Tergeste (nome antico), capoluogo del Friuli e ancor più della Venezia Giulia.
Il caldo del primo pomeriggio non perdona, ma alle 17:30 (un po’ prima dell’apertura ufficiale) siamo già al fresco in “Taverna”: aria condizionata; il supporto di una buona birra come la dissetante Jubiläums, Festbier di Hummel-Bräu; il piacere di scambiar due chiacchiere con Riccardo e Alessio, due pilastri del team… mentre i titolari – Elio e Michaela – hanno un paio di giorni di riposo.
Elio Amato e Riccardo Montanari si incontrano per la prima volta ad Azzate (Varese), all’Università della Birra del compianto Franco Re. Poi le strade si separano: il primo inaugura la Taverna ai Mastri d’Arme l’11 ottobre 2010… mentre il secondo torna dalle parti di casa, in Emilia, con il suo Marduk Pub (Iano di Scandiano – RE).
Nel 2013 la svolta, con l’idea di portare avanti un progetto comune e affinare ancor più le armi… sia con le birre che in cucina. Sicché Riccardo raggiunge Elio a Trieste, proprio per ripartire assieme dalla Taverna ai Mastri d’Arme.
Gran bel pub indipendente (bello a partire dagli interni), con approvvigionamenti diretti e rapporti di consolidata amicizia con diversi birrifici… che sfociano spesso in memorabili TTO (Tap Take Over) al banco.
Nulla è lasciato al caso, basti dare un’occhiata alla pulizia e all’ordine con cui è tenuto il banco mescita (impianto da sei spine, più due pompe inglesi)… e quella cella frigo appena alle spalle, autentico “polmone” di un progetto che ha nell’offerta birraria uno dei suoi capisaldi.
I discorsi di Riccardo sono quelli di un veterano del settore, competente e appassionato di questo lavoro… e ad incontrare Elio, sarebbe stato esattamente lo stesso. Questa del resto è la vita dei maestri d’armi… “personaggi che si sono distinti per le abilità e il coraggio nei campi di battaglia, in un periodo in cui era possibile emergere solo grazie al proprio valore”, come si legge sul menu-manifesto di questo locale.
Abilità e coraggio… nei “campi di battaglia”. Per gli impavidi Mastri d’Arme di Via Tor Bandena, a Trieste… il valore si dimostra sul campo.
[siba: best indi!]
https://www.stazionidibirra.it/listing/taverna-ai-mastri-darme/