LiguriaSIBA on Tour

Scurreria Beer & Bagel – Genova: da una passione… un lavoro fatto bene.

Scurreria _ Stazioni di Birra _ archivio 2019

Poco più di quattro anni e mezzo di Scurreria Beer & Bagel per farne uno dei pub più apprezzati d’Italia. Poco più di quattro anni e mezzo al 22r di Via di Scurreria… per mettere d’accordo tutti, addetti ai lavori e non. Ed è un successo più che meritato…

Alessandro e Giorgio, due alassini trapiantati a Genova… con una grande passione, anzi due: i pub e le birre. Anni di viaggi, bevute, incontri, esperienze… per poi decidere di aprire una birreria – indipendente e artigianale – fra i caruggi di questa città, nella via che da Campetto sale in Cattedrale.

“Fai il lavoro che ti piace e non lavorerai un solo giorno della tua vita”… è la solita vecchia filastrocca, che significa tutto e niente. Perché il lavoro è lavoro. Perché il lavoro è progetto; strategia; voglia di far bene. Il publican – a voler fare una sintesi – “spilla emozioni”. In Via di Scurreria evidentemente lo sanno fare…

«Lo facciamo ogni giorno con entusiasmo – perché è passione – e con impegno… perché è lavoro. Una ‘febbre’ nata all’incirca una decina d’anni fa, con i primi viaggi Oltremanica… a scoprire birre di tradizione, quasi in via di estinzione, come le Real Ale spillate a pompa dai cask» ci dice Alessandro.

Dai pub casa-chiesa del Regno Unito, all’unicità di un altro labile microcosmo… come quello dei tanti storici microbirrifici a conduzione familiare, tra Bamberga e dintorni. «In Franconia ci arrivammo grazie a un suggerimento di Manuele Colonna, amico e publican del ‘Màcche’ di Roma… e fu l’inizio di un’altra incredibile storia di viaggi e bevute, che ci emoziona sempre».

Di tradizione in tradizione… tra le proposte alla spina e in bottiglia di questo locale, c’è ovviamente anche spazio per la grande scuola belga – Tripel, Dubbel, Trappiste, Saison, Lambic – fino ad arrivare alle novità (luppolate, acide ecc.) di alcuni Paesi emergenti, tra cui spiccano le eccellenze brassicole della nostra Penisola.

«La prima artigianale italiana l’ho bevuta in un localino di Alassio… ed era di Fabbrica Birra Busalla. Io ad Alassio avevo un bar chiamato Why Not, ma a quei tempi ero preso più che altro dai cocktail. Poi a lavorare ci venne Giorgio (oggi di riposo)… e la passione per le birre prese man mano il sopravvento. Il 1° gennaio 2014 fu il mio ultimo giorno di lavoro al Why Not… senza particolare nostalgia: si chiudeva un progetto, ma ne avevamo già in mente un altro».

Alessandro Gurgo e Giorgio Airaldi aprono Scurreria Beer & Bagel il 21 maggio 2015… e il nome dice già parecchio. Scurreria è la via del locale… e “Beer & Bagel” è in qualche modo il leitmotiv dell’offerta: un’ottima selezione di birre artigianali, nazionali e internazionali, a rotazione… e l’originalità di gustosi bagel, farciti in vario modo.

«A Genova non c’era ancora un pub indipendente (quantomeno per come lo intendiamo noi) e neppure nessuno che puntasse sui bagel (tipo di pane a forma di grosso anello, legato alla tradizione ebraica)… cosicché pensammo che l’idea potesse funzionare. Scegliemmo quindi questo locale del centro storico, seppur venisse da due fallimenti consecutivi…».

Discreto numero di coperti, tra sedute all’interno e tavolini disposti nel vicolo a fianco… per un ambiente moderno e senza fronzoli. Banco spine con sei “tubi” che scendono dall’alto… con un totale di 12 vie, più 2 pompe inglesi. Doppia refrigerazione per fusti alla mescita (piano superiore) e in stoccaggio (a 20 mt. dal locale). Frigo con un centinaio di etichette in bottiglia, per stili di birra che da vetro e tempo possono trarne vantaggio…

La cucina di questa sera – ultimo giorno del Franconia Bier Fest, consueto evento organizzato dal locale – prevede un menu di piatti tipici bavaresi. Optiamo per un schweinebraten mit kartoffelkloß: arrosto di maiale cotto a bassa temperatura nella birra affumicata, con cotenna croccante e canederlo di patate. Da segnalare anche il tagliere di salumi (pancetta arrotolata; testa in cassetta; salame; prosciutto crudo e cotto; lardo) dell’Azienda Agricola Pastorino di Pontinvrea (SV), con allevamento di bovini e suini a ciclo chiuso e macellazione interna.

Fallimenti e successi non sono mai casuali, tanto più nella giungla della ristorazione. Una passione può diventare un lavoro; un lavoro “fatto bene”… che spilla birre, emozioni, cultura. «Soddisfatti per tutto… ma i risultati sono sempre di tutta la squadra. Questo mestiere è veramente bello se lo fai con le persone giuste; tanto giuste che ci facciamo ogni anno un viaggio insieme all’estero… andando a scoprire o riscoprire ‘un po’ di birre altrove’».

A proposito di birre… Mönchsambacher Lager (Brauerei Zehendner); Nix Amore Keller (Elch Bräu); Eichhorn Rauchbier (Brauerei Eichhorn); Schlenkerla Eiche Doppelbock (Brauerei Heller): le nostre scelte… la nostra festa.

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/scurreria-beer-bagel/

Tag

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi
Chiudi