Malto&Luppolo – Matera: birre artigianali… a due passi dai Sassi.
Malto&Luppolo /cambio gestione 2024/ _ Stazioni di Birra _ archivio 2018
Metti un giorno d’Epifania che porta a Matera… col suo presepe a cielo aperto, in zona Sassi. Le feste sono agli sgoccioli… le birre mai: quando finisce un fusto, se ne attacca subito un altro 🙂
Il ricircolo dell’aria calda, in macchina, ha ulteriormente seccato la gola. Prima tappa in Piazza Cesare Firrao… che così risolviamo.
Malto&Luppolo apre il 18 dicembre 2015. Domenico “Mimmo” Cardinale ne rileverà la gestione nel 2017, inaugurando il suo Malto&Luppolo in data 10 marzo.
Biologo, escursionista, naturalista… Mimmo è un curioso per indole… e questa sua “propensione a scoprire”, lo porterà – più o meno casualmente – verso il mondo dell’homebrewing.
«Birra fatta in casa. Kit ed estratti. Tecnica ‘all grain’. All’inizio mi ci persi un po’… ma alcuni video sul canale YouTube di BrewingFriends – del noto homebrewer Salvatore Arnese – mi fecero venire voglia di provarci».
Le storie iniziano spesso per caso. Il resto dipende sempre da noi… e da quanta benzina abbiamo dentro. A proposito di “benzina”: si parte con una NovaPils di Birranova…
«La curiosità divenne passione. Frequentai i corsi di Unionbirrai. Mi attivai addirittura per l’apertura di un piccolo birrificio, ma alla fine decisi d’aprire un locale di mescita… provando a valorizzare alcuni prodotti del mio territorio. Il Malto&Luppolo era in vendita… e il resto è storia recente».
Più birroteca che pub… con tre birre alla spina e una discreta bottiglieria. Solo birrifici italiani e un occhio di riguardo per alcune realtà brassicole regionali… come il Birrificio del Vulture (Rionero in Vulture – PZ), di cui stasera beviamo Druda (birra alle castagne) e So’Biologa (Imperial Stout).
Posticino tranquillo, a due passi dai Sassi. Le birre su tutto… ma la piccola cucina d’assemblaggio fa comunque la sua parte (ottimo panino con capocollo di Suino Nero Lucano!).
Mimmo spilla… ma non solo. Mimmo racconta e approfondisce. Mimmo coltiva da anni una varietà di luppolo autoctono… e di recente ci sta provando anche con l’orzo. Passione per la birra. Passione per la natura e per la propria terra. Passione per le cose fatte bene.