Il Groove di Matera… è ai titoli di coda.
Groove /cambio gestione 2019/ _ Stazioni di Birra _ archivio 2018
Quando un bel pub (birreria, risto-pub) stenta ad andare avanti… viene sempre un certo rammarico. Quando il pub in questione è stato anche tra i primissimi punti di riferimento per gli appassionati di birra artigianale, in questa zona d’Italia… dispiace molto di più.
È il caso del Groove Beer E Grill di Matera… segnalato sulla “mitica” Guida ai locali birrari, realizzata a suo tempo dal MoBi (Movimento Birrario Italiano). Questo tempo, però, dice altro…
Dice che il locale non va. Che lavorare con “un certo tipo di birre” non ne vale la pena. Ce lo dice direttamente il titolare… in maniera ancor più netta di quanto non avesse già fatto in altre occasioni. Quel che però è peggio, è l’aver trovato una persona stanca – se non addirittura stufa – che parla del suo Groove unicamente come un ristorante… in attesa dell’occasione giusta per passare il testimone ad altri.
Posto sempre molto curato… il Groove “Beer E Grill” apre i battenti il 26 dicembre 2010. Due ambienti interni – terra e primo piano – ben visibili da fuori, grazie ad ampie vetrate. Bancone a “L” di fronte all’ingresso… con impianto di spillatura (di proprietà) a 6 vie e cella refrigerata, a vista. 1° piano più da ristorazione… forte di una cucina sempre “attenta” e di livello (la carne su tutto).
Locale spesso segnalato anche per l’ottima musica dal vivo (per lo più jazz), con musicisti di fama nazionale.
E allora cosa succede? Cosa non sta funzionando? Le variabili in gioco sono tante… e andrà come deve. Certo che sentirsi dire a mezzanotte che il pub sta chiudendo (anche solo per una birra… il sabato dell’Epifania), fa parecchio riflettere. Per Gaetano forse è arrivato il momento di fare altro…