Hops Up! – Campobasso: Beer Rockin’ Project… on the Road Brew.
Hops Up! _ Stazioni di Birra _ archivio 2017
Le cose non accadono mai per caso: semmai vengono fatte accadere. E qualcuno prova a darsi da fare anche in Molise…
Locali birrari indipendenti… dice niente? Un pub che voglia “far da tramite” tra microbirrifici artigianali (magari della zona) e appassionati bevitori… senza i limiti di un unico distributore. È un’idea?
Ne parlavamo tempo fa col birraio Angelo Scacco de La Fucina… per concludere che anche in Molise qualcosa si muove, seppur senza un netto cambio di passo. Oggi però abbiamo un nome… e pure un festival.
Ancor prima beer firm; dal 21 dicembre 2015 anche beershop e birreria indipendente (impianto di proprietà a 4 vie e cella frigo)… Hops Up! è un Beer Rockin’ Project, così come battezzato dagli stessi protagonisti. Non a caso il logo è un “Horns Up” (le famose corna con pollice, indice e mignolo in su… gesto di approvazione adottato dal popolo metal e dell’hard rock in genere), con la “variante” di una bottiglia di birra nel palmo della mano.
Dino – originario di Napoli – è un grafico e web designer che per anni ha organizzato concerti metal-rock di una certa portata. La compagna Attilia è biologa, con particolare interesse per “fermentazioni e lieviti”.
Campobasso. Calda giornata di fine agosto. Sarà la quarta o quinta ondata anticiclonica di questa torrida estate. Arriviamo in città pure in anticipo… tanto per “farsi male” con una passeggiata in salita, fin su al Castello Monforte.
Dino Videdomini e Attilia Conti sono fra gli organizzatori del Birrae, festival delle birre artigianali giunto alla 3^ edizione. L’appuntamento è al loro beershop di Via Roma… per spostarci subito dopo in zona festival, nella graziosa Piazzetta Palombo.
Birrifici e beer firm di questa edizione sono i molisani La Fucina; Cantaloop birrificio minimo; Birra Fardone; Le Birre del Mistero e i padroni di casa di Hops Up… mentre dal Lazio arrivano Eastside e Rebel’s… e dalla Campania, StiMalti. I birrai son tutti lì ed è sempre un’occasione per conoscersi e scambiare due chiacchiere… continuando anche a parlare di Hops Up!
«Si beveva artigianale già da un po’… ma volendo individuare un ‘punto di non ritorno’, mi viene in mente un viaggio a Londra. Attilia è una biologa con la passione per l’homebrewing… e un giorno, parlando con gli amici dello Zeppelin Pub (anche loro fra gli organizzatori del Birrae), venne fuori l’idea di fare una birra per il locale. Fu in qualche modo l’inizio del progetto beer firm» ci dice Dino.
«Attualmente, oltre alla Zeppelin 1431 (in stile American Pale Ale), abbiamo altre 4 birre a marchio Hops Up (brassate presso gli amici de La Fucina o di Cantaloop)… che sono La Citra (APA), I’m So Bored With the IPA (India Pale Ale), Caltiki (Double IPA) e la natalizia Gretel (Dark Winter Ale). Alle spine c’è anche spazio per birrifici ospiti, per lo più molisani… con aggiunta di un certo numero di referenze nazionali e internazionali in bottiglia».
Si chiacchiera, si “assaggia”, si respira un’atmosfera rilassata e genuina. C’è la chiara sensazione di trovarsi in un gruppo di amici, ancor prima che colleghi… e questo non può che riflettersi sulla buona riuscita dell’evento.
«Qualche soddisfazione ce la stiamo levando, ma siamo solo agli inizi» prosegue Attilia. «Al momento ci godiamo questi momenti insieme, perché l’unione fa la forza… tanto più in una piccola regione come la nostra. E poi ‘far birre in giro’ ha pure il suo fascino… perché siamo l’Hops Up: We are the Road Brew!».
We Are The Road Crew è un pezzo dei Motörhead, fra i principali ispiratori di speed e thrash metal… e si ritorna all’altra grande passione.
Musica e birra… birra e musica. L’Hops Up è questo: Beer Rockin’ Project… on the Road Brew.
[siba: best indi!]
Birrerie artigianali in Molise? Sempre e solo Hops Up! (stazionidibirra.it)