Buskers Beer: a Roma – San Paolo… birre “di strada”, pub e storia.
Buskers Pub _ Stazioni di Birra _ archivio 2022
«Sulla strada non hai storia: puoi ricominciare da capo ed essere ciò che desideri». Ma il “birrificio itinerante” di Mirko Caretta una storia ce l’ha… e pure piuttosto lunga.
Buskers Beer nasce, di fatto, con la prima cotta di Ecstasy of Gold, brassata presso L’Olmaia di Sant’Albino (Montepulciano – SI) nell’agosto 2009… e da quella Hoppy Golden Ale – collab-brew a quattro mani, con l’amico birraio Moreno Ercolani – di strada (e di birra) ne e stata fatta tanta, collaborando negli anni con alcuni dei migliori birrifici italiani e non.
Dal 21 maggio 2013 Buskers Beer ha anche una sua “casa”, con il Buskers Pub di Viale Leonardo da Vinci, a Roma, quartiere San Paolo… ma il primo locale di Mirko rimane il Bir&Fud Beershop di Via Luca Valerio (Marconi), aperto il 18 luglio 2007.
Quando un po’ di anni fa gli chiedemmo com’era nata questa sua passione, Mirko accennò a un viaggio fatto “per sbaglio” in Belgio, nel 2001… ma non investigammo ulteriormente. Certo è che il progetto itinerante Buskers Beer rimane uno dei primissimi e più longevi casi di beer firm di successo, in Italia come in Europa… e Buskers Pub è da quasi un decennio fra le più apprezzate birrerie artigianali della Capitale.
Ogni “busker” (artista di strada) ha il suo personalissimo rituale per catturare l’attenzione del pubblico… ma l’obiettivo comune è uno solo: l’aggregazione sociale. Mirko Caretta ha sicuramente raggiunto quest’obiettivo, puntando sin dall’inizio su spirito di condivisione e rapporti di vera amicizia (per non dire fratellanza)… e questo è un merito che gli riconoscono in tanti, a prescindere dalle ottime birre.
Bello dunque ritornare al Buskers, a salutare Mr. “NBUC” e il nuovo socio Christian Perna.
“Bella” anche la Winterkoninkske Grand Cru – American Oak Finish (2014), Kerstbier (Dark Strong Ale) di Brouwerij Kerkom (Sint-Truiden, Fiandre – Belgio), trovata alle spine 🙂
Grazie e alla prossima.
[siba: best indi!]