Al Blender di Reggio Emilia… una miscela di grandi emozioni.
Blender Pub _ Stazioni di Birra _ archivio 2018
Miscelare. Amalgamare. Nello stesso luogo. Con un fine ultimo: star bene insieme. Al pub si parte sempre dalla birra… e al Blender di Reggio Emilia, garantisce “Maso”.
Christian Masini – per gli amici Maso – spilla birre da parecchio. Senza andare troppo in là, una prima svolta sta nell’apertura del Dickinson Pub di Scandiano (7 ottobre 2005)… che assieme al “primo” Arrogant Pub dell’amico Alessandro Belli (anche lui partito da Scandiano), punta su una proposta di birre “nuove”.
Il movimento della birra artigianale è solo agli inizi… e tutto scorre sotto traccia. Qualche birrificio italiano fa già parlare di sé, ma per ampliare il raggio d’azione bisogna pescare altrove…
L’importazione sistematica e organizzata di birre artigianali – o comunque “di nicchia” o “di tradizione” – non ha ancora preso piede (se non per alcuni “classici” del Belgio o poco più)… e chi vuole spingersi oltre, lo fa autonomamente. Oltrefrontiera; col proprio furgone; nei birrifici; direttamente alla “fonte”… ad assaggiare, scoprire, conoscere. Nuove tendenze. Tanta passione. Maso è stato fra questi…
Il Dickinson chiude nel 2012… e il 7 marzo 2014 Christian Masini e Jessica Berto (ex dipendente a Scandiano) inaugurano il Blender Pub di Reggio Emilia. Si apre una nuova stagione… ma i valori fondanti sono gli stessi. Miscelare. Amalgamare. Nello stesso luogo. Con un fine ultimo: star bene insieme…
«Questo è il messaggio che volevamo dare… ed è per questo che abbiamo deciso di chiamare il nuovo locale Blender Pub. Perché il blend è una miscela… e il pub è una miscela di gente. Di birre e cibo… per la gente. Se funziona questa ‘miscela’… funziona tutto» ci dice Christian.
«Ciò che proponiamo – birre e cucina – lo scopriamo spesso di persona, in Italia come all’estero… grazie a tanta curiosità; al piacere di fare viaggi e ‘assaggi’; alle amicizie consolidate nel tempo… mettendo anche in piedi nuove ‘formule’. Un esempio su tutti: lo scambio di prodotti con la locanda-birrificio di Nittenau, nell’Alto Palatinato, in Baviera».
Al Maso – per sua stessa ammissione – è sempre piaciuto scoprire… e andare un po’ controcorrente. «Sono stato tra i primi a puntare su alcune Keller-Helles della Franconia… così come sulle grandi Saison del Belgio. Molti birrai – prima che fornitori – sono oggi innanzitutto amici, di cui è facile fidarsi… e a cui, magari, commissionare una birra in esclusiva». Come la Resdora, Saison brassata per il Blender da Kris Boelens, titolare dell’omonimo birrificio di Sint-Niklaas, in Belgio; o la Shaazer (Pilsner) e la Nirvana (IPA), fatte rispettivamente in collaborazione con Brauerei Drei Kronen (Scheßlitz – Germania) e Pivovar Kocour (Varnsdorf – Repubblica Ceca)… che troviamo alle spine.
I contatti e le amicizie andavano capitalizzati… e un paio d’anni fa è nata Beer Hunter – Hardcore Craft Beer Importer, in società con un altro grande esperto di birre, come Alfredo “Gofro” Gibellini… per l’importazione e distribuzione di birre dall’estero, ma non solo.
Il Blender Pub è in Zona Annonaria (nord-ovest del centro storico), con comodo parcheggio antistante, un bel dehors e ampie vetrate… che danno su interni fra il rustico (degli arredi) e il moderno (della sala e dello stabile)… fino a raggiungere il banco, con otto spine e fusti refrigerati. Curiosi i boccali in ceramica appesi al muro… associati a nomi e soprannomi di affezionati clienti.
Tra gli eventi da non perdere, merita particolare attenzione La Grande Sete (tra marzo e aprile)… dove di mezz’ora in mezz’ora – in base a una scaletta prestabilita – viene spillata una birra alla volta. Solo quella. Per mezz’ora. Poi un’altra. A oltranza. Fino a tardi…
Tornando a questa serata… piaciute in particolar modo la già citata Pilsner Shaazer, ma anche la Saison di De Ranke. Ottimo lo stagionale Kataklisma… con pane prodotto dal Blender; hamburger di Rossa Reggiana (Macelleria Ugoletti di Valestra di Carpineti – RE); radicchio trevigiano saltato in padella; gorgonzola (Caseificio Croce di Casalpusterlengo – LO).
Al Blender di Reggio Emilia… una miscela di grandi emozioni. Christian e Jessica ne sono gli artefici. Il buen retiro del Maso, in Thailandia, può ancora aspettare
[siba: best indi!]
Al Blender di Reggio… poche chiacchiere e buona birra. (stazionidibirra.it)