Birra – Italian Craft Beer: è bello bere Birra anche a Berlino…
Birra _ Stazioni di Birra _ archivio 2018
Non poteva essere diversamente… ma siamo rimasti ugualmente sorpresi. Birreria top, a trazione 100% nazionale… ma siamo a Berlino.
E dove può essere la sorpresa, se dietro al progetto Birra – Italian Craft Beer ci sono nomi di spicco come il Ma Che Siete Venuti A Fà di Roma e il Birrificio Lambrate di Milano? Sarà che per una volta siamo arrivati in alto né per la pasta né per la pizza… ma per la birra? Perché di birre artigianali si tratta…
16 spine più 3 hand pumps. Questa sera ne troviamo cinque del Lambrate e una a testa per Carrobiolo, Hilltop e Hammer. Il resto è di birrifici più o meno della zona, con ottimi prodotti… comunque da saper scegliere, gestire, servire. Che non è un dettaglio da poco.
Al Birra troviamo anche l’aperitivo a buffet (da queste parti ci devono ancora arrivare!), la coinvolgente musica di Dj Joseph (da Firenze) e soprattutto la simpatia e disponibilità tutta italiana dei padroni di casa. Alfonso Strianese è il terzo socio (da pochi giorni in pianta stabile a Berlino, dopo l’importante esperienza al Bir&Fud di Roma). Daniele Di Nunno è di “scuola” Lambrate… e dal mitico pub di Via Adelchi (Milano) ha portato il proverbiale spirito scanzonato.
Bevuto da dio (fra l’altro… Berliner Gose by Berliner Berg; Cristal’s, Raspberry Saison by Parasite Produktions; Boh, Vermont IPA by Fuerst Wiacek). Felici d’esser venuti al Birra… a veder lavorare magistralmente un po’ d’eccellenza birraria italica, a queste latitudini.
Fantasia, ingegno… scienza. Qualche anno fa era solo fantascienza.
Birra – Italian Craft Beer: è bello bere Birra anche a Berlino!