MoliseSIBA on Tour

Artigianali a Venafro? We got the Munchies!

Munchies /chiuso nel 2019/ _ Stazioni di Birra _ archivio 2017

Ci sono ritorni particolarmente graditi… e quello al Munchies di Venafro è uno di questi. Perché? Perché ci fa innanzitutto piacere risalutare il titolare.

Non ci stancheremo mai di dirlo: è sempre il padrone di casa a fare la differenza. E Nicandro Marinelli questo lo sa bene…

«Troppi impegni e qualche imprevisto, mi hanno allontanato non poco… e la mia assenza (anche emotiva) si è fatta sentire. Ora torniamo a puntare sul Munchies… facendo nuovamente gruppo con lo staff e rinnovando lo stesso locale, a partire da un impianto spine nuovo di zecca, coibentato e refrigerato sotto il bancone».

Nicandro è un leader, un trascinatore, uno di quelli che con la gente ci sa fare… e con un percorso di vita tutto da raccontare.

«Questa storia del Munchies parte da lontano ed è piuttosto rocambolesca… se non altro perché una quindicina d’anni fa andai in Inghilterra per giocare a calcio (in 3^ Divisione), ritrovandomi ben presto a gestire l’impianto spine di un rinomato pub. La scommessa con colleghi e compagni d’appartamento fu allora che, una volta tornati a casa, ognuno di noi avrebbe dovuto aprire un locale chiamato Munchies… e io ho tenuto fede a questa promessa».

Saltando un gran pezzo di storia… Nicandro rientra a Venafro e rileva la licenza della rosticceria Manhattan di Corso Campano, per inaugurare il Munchies Food & Drink in data 7 luglio 2012. Esattamente due anni dopo il pub si trasferisce più o meno di fronte, al civico 27… dove facemmo la nostra prima visita, nell’agosto 2015.

«Col pallone non è andata bene (anche a causa di un infortunio), ma l’esperienza all’estero mi ha comunque indicato una strada. Nel 2007 ho frequentato l’Università della Birra di Azzate (VA); ho quindi lavorato in altri locali; faccio tuttora consulenza e formazione nel settore della ristorazione. Il Munchies rimane la mia scommessa e il mio lavoro. Vorrei poter dare un piccolo contributo a migliorare la realtà di questo paese, con cibo e birre di livello, a un prezzo accessibile a tutti. Un modo di ritrovarsi nel mondo… restando dalle parti di casa».

Il Munchies è un locale… di quelli che non riesci bene a inquadrare. Sicuramente birreria, ma non solo. Sicuramente un ambiente “easy”, ma anche originale… come quel piatto di batteria che si trova accanto al wc, in bagno. Bagno… con musica “a circuito chiuso” 🙂 Né pop, né rock… ma classica (!). Diversa da quella diffusa nel resto del locale.

È lo spirito sbarazzino del posto. È un modo per scherzare un po’ su tutto. È l’energia positiva che Nicandro riesce a trasmettere ai suoi giovani collaboratori: il talentuoso Manuel in cucina; Carmine “direttore di sala”; Razvan al banco spine; Giovanni, cui chiediamo un bicchiere del Munchies come souvenir… per averne uno con logo decisamente sbiadito (ma ce ne siamo accorti tardi)

Birre artigianali a rotazione, più una Pilsner Urquell “fissa”… che poi è la più richiesta. L’abbiamo detto a Nicandro: la devi levare, sennò “ti darà filo da torcere” 🙂 Il problema è che l’ha appena messa…

Per noi va benissimo l’Alt-B35 del Birrificio del Volturno. Va addirittura bene il rivoluzionario Esotic Burger… con ananas, insalata iceberg, jalapeño, cioccolato fondente e salsa BBQ. Promossi soprattutto i ragazzi di uno staff “rigenerato”. E poi c’è il boss… che non ha bisogno di promozioni.

A Venafro… we got the Munchies!

[siba: best indi!]

Tag

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi
Chiudi