SIBA on TourSicilia

A Trapani la birra artigianale… ha un Alibi.

Alibi /cambio gestione 2024/ _ Stazioni di Birra _ archivio 2017

Si è fatto tardi… e non abbiamo Alibi: come rimediare? Toccherà rimettersi in macchina e tornare a Trapani… prima che chiuda. È l’Alibi beer shop di Fabrizio (Mascolino) e Andrea (Bonfiglio)… non distante da Porta Oscura.

Noi siamo invece un po’ più distanti… a Marsala. Ma in 40 minuti si fa!

4/07/2014 – 30/08/2015: ci eravamo appuntati queste due date… e ora non ricordiamo il motivo 🙂 A rigor di logica, la prima dovrebbe essere quella dell’apertura… mentre il 30 agosto 2015 ci sarà stato il “passaggio” da negozio a beershop con mescita alla spina. Quattro spine, per l’esattezza.

Localino senza pretese… se non quella di bere bene. A noi va bene così. Se è l’unica vostra pretesa, magari fateci un salto.

Alibi beer shop fa da pre e post cena… e sembra che si conoscano un po’ tutti. Tutti giovani con birra in mano. Chiacchiera dentro, o fuori in strada. Qualcuno si diletta con giochi da tavolo. Titolari cordiali e intraprendenti… con una passione poi diventata un secondo lavoro. Entrambi, infatti, hanno altri impegni… e questo è il loro buen retiro, dove condividere buone birre con amici e turisti di passaggio.

Il nostro alloggio è in zona, a due passi dall’imbarco traghetti. Giusto un paio di “birrette”, per una degna chiusura… 

Funky (e)☆ –  di Mikkeller –  è una Belgian Wild con una originale evoluzione astringente dei Bretta, bilanciata dalla componente maltata. Black Ball – di To Øl –  è una Imperial Porter dall’intensità gustativa importante: mix di caffè e cacao amaro; piacevole retrogusto acidulo dei malti scuri; dorsale alcolica 8% (in abv)… da “fine traversata”.

«Tutto è partito qualche anno fa da Bologna, con un esame universitario andato male a entrambi… che per superare la fiacca, decidemmo di andare a bere qualcosa» ci dice Fabrizio.

«Il Pretesto è uno storico beershop bolognese… e fu proprio lì, in quell’occasione, che assaggiammo la nostra prima birra ‘strana’, poi inquadrata come ‘artigianale’… che sarebbe stata la prima di una lunga serie. Quella bocciatura all’esame fu in qualche modo un alibi per fare e bere qualcosa di diverso… e tempo dopo – ritrovati a Trapani – decidemmo di aprire il nostro Alibi beer shop».

Non fatevi bocciare agli esami. Ma se dovesse servire… 😉

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/alibi-beer-shop/

Tag

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi
Chiudi