Pork’n’Roll – Roma: qualità a filiera corta… in Via Carlo Caneva.
Pork'n'Roll _ Stazioni di Birra _ archivio 2022
È da anni uno dei migliori pub della Capitale e non solo… tanto che la notizia non fa più notizia.
Il progetto Pork’n’Roll è qualità a 360°. Il top della qualità, a prezzi ragionevoli. Qualità nel cibo (a partire, ovviamente, dalla carne di suino allevato nel Subappennino Dauno, con relativi salumi); nelle birre artigianali (anche di produzione propria); nell’eccezionale selezione di whisky; finanche nella proposta di specialty coffee.
Il Pub e la Bottega di Via Caneva, in zona Tiburtina. L’azienda agricola della famiglia Roccia (a filiera decisamente corta), in quel di Ascoli Satriano (FG). Il progetto di beer firm di Valentino Roccia – birraio di lungo corso e publican – che trova definitiva consacrazione del nuovo marchio Old Copper, con utilizzo di orzo coltivato nell’azienda di famiglia.
Difficile trovare il pelo nell’uovo… e allora facciamo qualche considerazione più o meno superflua su quest’ultima visita. Tipo che preferiamo bere (e vedere) la mitica Porkeller nel boccale di vetro da 0,4 anziché nel mug di coccio da mezzo litro; che la cheesecake al cioccolato era buona ma lo stesso cioccolato copre, a nostro parere, il sapore del formaggio-mascarpone; che le due Chimay (Blonde e Belgian Strong) in tap-list (da 8 spine più 3)… sono anche loro una notizia.
Standing ovation, invece, per il Black Smoke: medaglione morbido con hamburger di puro suino, doppia scamorza affumicata, cipolla caramellata, pancetta croccante e salsa BBQ della casa. Il bun-burger era superlativo. Non mangiavano un “panino” così buono da parecchio…
Sul versante birre, dando per assodato come la Porkeller sia da tempo fra le più iconiche e apprezzate kellerbier “made in Italy” (by Old Copper c/o birrificio Mukkeller)… segnaliamo la nuova e ottima Foreign-Export Stout (6,4% – servita a pompa), sempre a marchio Old Copper, “ricca” ma di gran beva, con finale piuttosto asciutto ed elegante.
L’apertura a pranzo è ora appannaggio esclusivo della Bottega. Aumenta il numero dei coperti, con opportuno dehors fisso e riscaldato.
Cambia la psw. per l’accesso al Wi-Fi… 🙂 Ecco il link a un nostro articolo del 2018-19 http://www.stazionidibirra.it/…/porknroll-il-farmhouse…/
[siba: best indi!]