Public House 27: Ifix Tcen Tcen… si beve in Borgo Ognissanti, a Firenze.
Public House 27 _ Stazioni di Birra _ archivio 2016
Volendo rimanere in zona stazione, una possibile meta è il Public House 27 di Via Palazzuolo (Borgo Ognissanti), proprio al civico 27… dove anche qui c’è lo zampino del bravo Daniele Bertelli (uno dei soci), che saluteremo più tardi “diladdarno”, al Diorama.
Pub, club, ritrovo alternativo… al Public House 27 c’è parecchio vintage Settanta-Ottanta; c’è un po’ di Firenze “parallela”, esoterica, cartomante; c’è luce quanto basta per non inciampare.
Il locale conta un nutrito numero di habitué nonché amici dei gestori, ma il cerchio si allarga sul tardi, soprattutto nei fine settimana, con una clientela un po’ più giovane, variegata e rumorosa… pare per la gioia del comitato di “tutela” di Via Palazzuolo.
Il nostro arrivo – come spesso accade – è per l’ora del tè (!), trovando un’atmosfera ancora pigra e in divenire. È comunque già in corso una tiratissima partita di freccette… e c’è pure modo di scambiare due battute con Giuseppe: l’ultimo a entrare in società, un paio d’anni fa.
Come già sapevamo… sulle 12 spine, birre non del tutto “craft oriented”. L’attenzione cade in particolare su Saison Quatre di Rurale; 1 Shot 1 Kill, Session IPA di Calibro22; Bergbock Hell di Andechs; BK, Stout de L’Olmaia; A Saison Darkly, Farmhouse Ale della “raminga” Stillwater… e poi ci sono le home beers, Ifix Tcen Tcen – American IPA fatta in collaborazione con L’Olmaia – e RemediHops, Session IPA partorita nel Birrificio Degli Archi di Viareggio.
Qualcosa da sgranocchiare. Buona musica. E non perdetevi un giro nella “gotica” toilet…
“La Public” – com’è chiamato questo posto dai suoi frequentatori abituali – è un’altra idea di pub, che incuriosisce e diverte… e le sue home beers “hard core” 😉 sono una ragione in più per consigliare una visita.