LombardiaSIBA on Tour

La Belle Alliance: dalla Battaglia di Waterloo… a quella per la buona birra.

La Belle Alliance _ Stazioni di Birra _ archivio 2016

 

La Belle Alliance… località di importanza storica, più o meno nel luogo in cui si svolse la celebre Battaglia di Waterloo. Per i francesi era la battaglia di Mont-Saint-Jean. Per i prussiani, la battaglia di Belle-Alliance. La vittoria delle forze anglo-alleate su Napoleone.

Leggenda narra di un incontro tra il Duca di Wellington e il feldmaresciallo Blücher, nei pressi di un inn (pub con camere per la notte) successivamente denominato La Belle Alliance. Avranno brindato con birra? Sarebbe una verità che ci piace…

La “nostra” Belle Alliance è invece un pub di Milano, in fondo a Corso San Gottardo… ultimamente bistrattato da discutibili recensioni su TripAdvisor. Dicono che il personale sia “antipatico, poco disponibile e a volte strafatto”. Mangeranno anche i bambini?

In Via Torricelli (Largo Mahler) non ci passiamo da un po’, ma ricordiamo un bel posto… anzi di più: La Belle Alliance di Ivano Falzone è da anni una delle birrerie più apprezzate di Milano.

Ultima tappa di una impegnativa tre-giorni di pub crawling nel capoluogo lombardo. Il padrone di casa è fuori sede. Lo saluteremo alla prossima…

L’ambiente non è cambiato. La selezione di birre artigianali è anche meglio. Seduti su uno sgabello di fronte all’ipnotizzante bancone… 21 spine e 8 pompe: è trance agonistica 🙂

Bevuto… Ghost Ship, Pale Ale di AdnamsNigredo, Schwarzbier del Birrificio Italiano; Oude Vieux Lambic (Unblended) di Oud Beersel. Molto buone anche le acciughe al verde e le patate bacon & cheddar.

Non è mancata qualche battuta con i ragazzi dello staff… Luca, Cristina, Silvana. Né poco disponibili né altro: semmai concreti e competenti. A meno che non vogliate inutili sorrisi da banco reception.

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/la-belle-alliance/

Tag

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi
Chiudi