LombardiaSIBA on Tour

Rurale: dalla cascina al moderno birrificio… il “gallo del destino”.

Birrificio Rurale _ Stazioni di Birra _ archivio 2023

 

“Perché Rurali si nasce!”… A.D. 2009, Cascina Calderari (PV)… con silo a tre piani (mulino – cotte – cantina)… portico, cortile e animali al seguito (compreso il “gallo del destino”). Si nasce e poi si cresce… migrando quindi a Desio (2013), in una struttura più consona alle esigenze di un moderno birrificio.

C’è in effetti il rammarico di non esser mai passati – a suo tempo – dalla storica e suggestiva cascina, alle porte di Pavia. C’è oltremodo il piacere di approdare finalmente a Desio… a bersene un paio in tap-room, di sabato mattina.

Passione, studio, innovazione… costanza qualitativa. La voglia di “fare Tribù”, di stare insieme. Birrificio Rurale è a pieno titolo fra le realtà più rappresentative, nel piccolo-grande mondo della Birra Artigianale Italiana.

Birre come Seta (Wit – Blanche), Terzo Miglio (APA), ma anche Castigamatt (Black IPA), Blackout (Irish Stout)… sono tra quelle che ci “accompagnano” da più tempo. A queste, negli anni, se ne sono aggiunte altre (405040 – Italian Pils; Global IPA – American IPA; Smoky – Rauch ecc.)… con l’ottima linea Sinphonia (“acide” a fermentazione semi-spontanea) e la recentissima Brewer’s Collection, nuovo “tavolo di lavoro” del birraio Lorenzo Guarino.

Tap-room aperta solo venerdì e sabato… ma sappiamo bene che la mescita è un altro mestiere. Un grazie a Stefano per il “giro”.

[siba: best indi!]

https://www.stazionidibirra.it/listing/birrificio-rurale/

Tag

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi
Chiudi