Snores Like A Horse: russate quanto vi pare… a noi non dà fastidio.
Snores Like A Horse _ Stazioni di Birra _ archivio 2023
Russa come un trattore? No, russa come un cavallo… quantomeno a Guastalla (RE). È lo Snores Like A Horse di Via Lazzaro Spallanzani. È il beershop di Marcello Alberini.
Apre il 21 novembre 2020… e per La Bassa è una boccata d’ossigeno. Anzi, di birre artigianali. Dopo le chiusure di Novellara (La Tana delle Rane) e ancor prima di Rolo (Sinner’s Reunion Pub), questa zona era rimasta sguarnita. Per fortuna ci ha pensato Marcellino…
«Un beershop in piena pandemia… ci sta tutto: le birre le prendi e te le porti a casa. Poi però, finita l’emergenza, si è iniziato a bere anche qua. A dire il vero, soprattutto qua. L’80% dei miei scontrini è per bottiglie e lattine aperte in loco. Mi piacerebbe metterci anche qualche spina… ma non posso andare al di là del negozio. Il posto non lo consente. Avrei un problema con i bagni».
Marcello, per gli amici Marcellino… è tutto fuorché “ino”! Data la stazza, potrebbe anche russare (to snore = russare). Senza dubbio sa fare il suo mestiere.
«Quantomeno ci sto provando. La voglia non manca, ma servono iniziative condivise… per riportare la gente in centro ed evitare la desertificazione – soprattutto serale – di questa cittadina. Lo scorso luglio ci siamo impegnati a far qualcosa. Ci riproviamo il prossimo week end, in occasione di Piante e Animali Perduti… con dj set e spillatore affacciato in strada. 50 birre a rotazione».
Primo pomeriggio di metà settembre. Minaccia pioggia, ma per ora è solo una finta. Il titolare è indaffarato con il sound check di un mixer. Noi, nel frattempo, stappiamo una Mukkellerina.
Locale decisamente spartano, peraltro “condiviso” con una libreria. Si chiama Kafféklubben – Radici. È indipendente. A dispetto del nome non propone caffè, ma appunto libri e anche vinili.
Birre artigianali da un lato. Libri e vinili dall’altro. Cosa volere di più?!
Indipendenza e condivisione (raro, ma ancora succede). Questo posto ci piace. Russate quanto vi pare, a noi non dà fastidio.
[siba: best indi!]